Les Copains

 

les copains pagina 2

Il Cavalier Mario Bandiera, fondatore del glorioso marchio del Made in Italy Les Copains, ha coltivato sin da piccolo il suo interesse per la moda.

Spinto dalla volontà di dedicarsi a qualcosa di più dinamico e soprattutto diverso rispetto a ciò di cui la sua famiglia di antiquari si occupava, alla fine degli anni Cinquanta organizzò, a Bologna, il primo laboratorio con una decina di ragazze che lavoravano la maglieria.

mario baniera les copains

Negli anni Sessanta divenne l’artefice di una vera rivoluzione estetica: il ruolo della maglieria non fu più semplicemente tradizionale e funzionale, ma assunse un aspetto nobile e più affascinante. La produzione cominciò ad essere influenzata dalle idee dei designer di Prét-à-Porter, unendo i colori dell’arte alle tecnologie più innovative, creando pratiche atipiche e trasformandole in novità.

les-copains pagina

La maglieria in cashmere resterà per sempre il primo amore di Les Capains, anche quando il marchio evolverà con il passare degli anni.

Oggi, la personalità del marchio, che vanta anche un’importante collaborazione con lo stilista Giambattista Valli, è senza precedenti. La sua importanza supera la prova del tempo, tale da renderlo apprezzato in tutto il mondo.